Fuorivista supplemento Cinestesie Fuorivista 2007 numero 5 Fuorivista 2008 numero 6 Fuorivista 2009 numero 7-8 Fuorivista supplemento "Luce in azione" La Lezione

La Palmaverde e il melograno: Bologna, Officina di poesia.

Domenica,  6 marzo 2022, ore 10.

Percorso Poetico

La Palmaverde e il melograno: Bologna, Officina di poesia.

 

Partenza: piazza Giosuè Carducci – Arrivo: Piazza Re Enzo (durata prevista: due ore o poco più).

E’ necessaria la prenotazione alla mail: genova.voci@gmail.com oppure al cell.-whattsapp 340-4070113.

 

In occasione del Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna, 5 marzo 1922 – Roma, 2 novembre 1975), poeta, scrittore e regista.

 

In ricordo di Luca Marconi (Chiari, Brescia, 9 aprile 1960 – Bologna, 16 settembre 2019), musicologo e semiotico.

 

I Percorsi Poetici genovesi nascono a Genova nel 1995, ideati e realizzati da Alberto Nocerino per il primo Festival internazionale di poesia Genovantacinque, che quest’anno si avvia alla 27a edizione. Passati attraverso due associazioni fondate nel 1995 (La Milonga) e nel 2015 (Genova Voci), sin dalle origini i Percorsi – ormai più di venti, a Genova e in Liguria – sono condotti da due guide che si alternano nella lettura di testi in prosa e in poesia, fornendo notizie relative agli autori citati e informazioni storico-artistiche, urbanistiche, sociali, naturalistiche connesse ai luoghi attraversati. Si valorizza così il patrimonio culturale che nel corso del tempo hanno addensato intorno ad essi le parole di poeti, scrittori, viaggiatori, personalità note e meno note, sino a manifestarne, nei casi migliori, il Genius Loci, l’identità più profonda.

 

Tuttavia, questo percorso ha una storia molto particolare.

In primis, è legato strettamente a due amici, studenti del Dams di Bologna nella prima metà degli anni Ottanta, a Alberto Nocerino, da Genova, e a Luca Marconi, da Brescia, uniti negli studi semiotici dalla figura magistrale di Umberto Eco. Per festeggiare la ricorrenza dei 40 anni dalla loro iscrizione al Dams, nel 2019 decisero di provare a riunire gli antichi compagni di studi, proponendo a ciascuno di essi di presentare agli altri in forma possibilmente gradevole quel che di più importante avevano combinato in quattro decenni. Data la lunga esperienza genovese dei Percorsi, per Nocerino fu naturale proporre a Luca Marconi di costruire insieme un Percorso letterario dedicato a Bologna, lavorandoci durante l’estate. Purtroppo Luca non fu in grado di farlo, ad agosto interruppe qualunque attività e il 16 settembre pose fine alla propria vita.

 

Più di due anni sono trascorsi dalla scomparsa di Luca e, grazie al fondamentale contributo degli amici, alla fine il percorso bolognese in sua memoria ha preso forma ed è pronto per essere realizzato domenica 6 marzo, in coincidenza con il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (nato il 5 marzo 1922), qui a Bologna, in via Borgonuovo 4.

Il Percorso si è quindi sviluppato per l’occasione, seguendo le orme di Pasolini per i principali luoghi che lo riguardano nel centro storico della città.

Ma non sono affatto trascurati tutti gli autori che l’itinerario dà modo di ricordare, da Carducci, in partenza, a Dante, sotto la Torre Garisenda a cui il Sommo Poeta dedicò il primo sonetto… e Pascoli, Tasso, Campana, Leopardi, Olindo Guerrini, i futuristi, le osservazioni di viaggiatori ‘stranieri’ come  Montaigne, Goethe, Byron, Stendhal, Ruskin… Senza dimenticare i versi dei più noti cantautori di scuola bolognese, Guccini, Lolli, Dalla… di cui Luca Marconi, docente di Storia della popular music all’Università di Pescara, si occupò in tante occasioni.

 

Anche se non comuni, esistevano esperienze simili ai Percorsi ideati a Genova a partire dal 1995, antecedenti e contemporanee. Ad esempio i tour dedicati ai grandi scrittori in Europa, la Praga di Kafka, la Dublino di James Joyce, la Parigi di … tutti gli infiniti autori che vi hanno vissuto e soggiornato.

In Italia si può ricordare quanto creato nei primi anni Novanta da Stanislao Nievo con la Fondazione in memoria del prozio Ippolito, per valorizzare i luoghi delle Confessioni di un Italiano, al Castello di Colloredo di Monte Albano (Udine). Da lì, nacque l’idea di istituire i Parchi Letterari, diffusi ormai in tutta Italia. Ad esempio, oggi in Liguria si trovano: a Levante, il Parco Culturale Giorgio Caproni in Val Trebbia, il Parco Montale a Monterosso, il Parco del Golfo del Tigullio, del Golfo dei Poeti (Lerici), della Val di Magra e della Terra di Luni; a Ponente, nella Riviera delle Palme e al confine con la Francia.

 

Ideazione di Luca Marconi e Alberto Nocerino.

 

Elaborazione del testo e realizzazione del percorso a cura di Valentina Betti, Chiara Fumagalli, Fabio Matteuzzi e Alberto Nocerino.

 

Organizzato da Genova Voci. Associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Centro Studi-Archivio ‘Pier Paolo Pasolini’ e Fuorivista. Cinema e multimedia.

 

 

Comments are closed.